COSTELLAZIONI FAMILIARI
Il seminario è condotto dal MAESTRO HELMUT LIBERO
sabato 30 e domenica
31 luglio
presso
l'Albergo Castellino, via Alabarde, 9
DARFO BOARIO TERME (BS) mappa
STAGE DI COSTELLAZIONI, AIKIDO, SPADA GIAPPONESE E MEDITAZIONE
Il lavoro con le Costellazioni Familiari è rivolto a chi desidera migliorare la qualità della propria vita portando ordine e armonia nelle relazioni con la famiglia attuale e di origine, nelle amicizie o sul luogo di lavoro, attraverso la comprensione delle ragioni profonde dei propri disagi.
LE COSTELLAZIONI FAMILIARI
Le dinamiche di relazione tra i membri di un nucleo familiare o di un gruppo in un qualsiasi ambito sociale sono molto complesse e la loro logica non è sempre chiara a un livello cosciente. Capita spesso di attribuire inconsciamente a se stessi o ad altri familiari, ruoli, aspettative o responsabilità che possono provocare conflitti, malattie, infelicità, dipendenza, insuccesso o confusione.
Spesso dai nostri genitori, nonni, antenati, ereditiamo in maniera del tutto inconscia, oltre alle cose belle e preziose, anche ciò che furono i loro problemi, le loro emozioni, colpe, esclusioni, paure, limiti; e questo può condizionare inconsapevolmente le nostre esistenze, come ad esempio quando ci troviamo ad affrontare problemi malattie o situazioni cui non riusciamo a dare un senso.
Con le Costellazioni Familiari siamo in grado di far emergere le dinamiche nascoste all’interno del nostro sistema familiare che ci hanno nel tempo condizionato, per ridare a ciascun individuo la responsabilità della propria vita, il giusto posto all’interno della famiglia, o la possibilità di sciogliere antiche sofferenze legate a eventi dolorosi accaduti nel passato.
Partecipare a una Costellazione familiare è un’esperienza intensa e profonda che permette attraverso il lavoro con i compagni del cerchio, di rappresentare i problemi che le persone desiderano affrontare, per vederli con chiarezza e trovare la giusta soluzione, sviluppando rispetto e comprensione per noi stessi e per gli altri.
L’AIKIDO
L’AIKIDO è una potente e gentile Arte di difesa personale.
Affonda le sue radici nella antica Via del “Bushido” dove agli adepti veniva richiesto di sapere non solo padroneggiare l’Arte della spada, ma sopratutto di saper vivere con umiltà, con coraggio, nella verità al servizio della vita, difendendo con la spada i più deboli e i più emarginati.
L’Aikido si pratica insieme ad un altro compagno oppure in gruppo.
Le tecniche che verranno insegnate ci devono aiutare a saper gestire nel modo migliore le nostre energie, le nostre risorse, e soprattutto a non temere l’incontro e il contatto fisico con il compagno di pratica - che all’inizio rappresenterà molto probabilmente “l’altro, lo sconosciuto, il pericolo”-.
Verranno insegnate le belle ed efficaci cadute dell’Aikido, dove chi cade non è un perdente ma è una persona che fa della sua caduta una risorsa che alimenta il suo coraggio e la sua determinazione.
L‘ARTE DELLA SPADA
NEL seminario verranno insegnati alcuni semplici e fondamentali colpi dell’Arte della Spada.
Nell’Aikido si usa il “Bokken” una spada di legno delle dimensioni dell’antica “Katana”, la spada dei samurai giapponesi.
Oggi, nel nostro mondo la spada non riveste più un ruolo dominante, ma resta comunque uno dei simboli più potenti nella storia dell’uomo.
Per secoli la spada è stato uno strumento di massimo potere, noi la useremo per estendere la visione interiore.
Nel nostro lavoro sarà una risorsa preziosa,con la spada taglieremo le nostre paure, i nostri limiti, i nostri blocchi e ci aiuterà a rinnovare e purificare le nostre energie.
LA MEDITAZIONE ANAPANA
LA MEDITAZIONE è uno dei percorsi più affascinanti che si possa intraprendere.
Imparare a sedersi in silenzio ed aprirsi al proprio “Mondo Interiore” può profondamente cambiare la nostra vita.
La Meditazione Anapana appartiene alla tradizione dei monaci indiani, e sarà una potente risorsa per incontrare il nostro “Sacro Silenzio” .
Helmut Libero da trenta anni vive condividendo con le persone gli insegnamenti ricevuti dai suoi Maestri.
I suoi ”Sentieri Sacri “ sono quelli dell’Aikido e della Meditazione, iniziati all’inizio degli anni 80 con i Maestri Yoji Fuijmoto e Dante Maiocco dei quali è stato lungamente discepolo. Nel tempo ha avuto il privilegio di incontrare uomini e donne straordinari che hanno contribuito alla sua crescita interiore.
Per anni ha incontrato e incontra tuttora i bambini e i ragazzi, a cui insegna la tecnica e la filosofia dell’Aikido.
Si è lungamente impegnato in progetti di volontariato rivolti alle realtà sociali più disagiate, collaborando con i centri sociali per i giovani a rischio, sia italiani che stranieri.
Ha insegnato Aikido per due anni nel carcere di San Vittore a Milano nel progetto voluto dalla Direzione Carceraria volto al reinserimento dei giovani reclusi alla vita civile.
Ha condiviso il suo Aikido anche con i meno fortunati, scoprendo la loro forza e la loro bellezza d’animo.
Ha portato la sua esperienza nelle realtà Aziendali, con progetti volti a migliorare le relazioni e le risorse in ambito lavorativo.
Ha aperto Scuole e corsi a Milano, Roma, Orvieto, Grosseto e nelle campagne francesi a sud di Parigi.
Oggi vive e insegna a Grosseto, e gira l’Italia tenendo stage e seminari di Aikido e Meditazione, e Costellazioni Familiari.
|
|