Sapori dal Giappone: un’alimentazione salutare e adatta a tutti.
Sorprendenti scoperte anche per celiaci e intolleranti.
Il negozio ALVIN di via Oprandi a Lovere organizza un ciclo di incontri sulla cucina giapponese a cura di Graziana Canova Tura, studiosa dell’alimentazione nipponica da più di vent’anni.
Il primo appuntamento è per il 4 Novembre, con la presentazione di quello che è considerato “la Bibbia della cucina giapponese”: Il Giappone in cucina, di Graziana Canova Tura, edizioni Ponte alle Grazie, nella nuova edizione riveduta e aggiornata.
L’11 e il 18 novembre avranno luogo i due incontri in cui si conosceranno alcuni alimenti a noi poco noti, ma cardini dell’arte gastronomica giapponese: il tōfu e le alghe.
Questi elementi, assieme a molti altri, hanno reso la cucina del Sol Levante (Washoku) famosa nel mondo per la sua leggerezza, gustosità ed eleganza tanto da farla inserire dal 2013 nella lista UNESCO dei patrimoni immateriali dell’umanità.
Ma il pregio forse oggi più apprezzato del cibo nipponico è l’adattabilità ai problemi delle persone che soffrono di celiachia e di varie intolleranze alimentari.
I partecipanti al corso potranno assistere (e aiutare, volendo) alla preparazione dei piatti, che poi verranno condivisi alla fine della serata.
Si parlerà anche di altri ingredienti poco noti e dell’uso che se ne può fare, godendo di sapori sconosciuti, ma sorprendentemente gustosi.
Info e prenotazioni: Marta 348-3581364
Orari corso: dalle 19.00 alle 21.00
MENU 11 novembre 2015
Tōfu teriyaki
Tōfu in padella con salsa teriyaki
Kyūri to wakame no sunomono
Insalatina di cetriolo e alga wakame
Hiyayakko
Tōfu freddo allo zenzero
Gohan
Riso bianco bollito
Kabocha no misoshiru
Zuppa di miso con zucca
Tè bancha
MENU 18 novembre 2015
Hijiki to tōfu no irini
Alghe hijiki e tōfu saltati in padella
Moyashi to shiitake iro iro
Germogli di soia e funghi shiitake in varie maniere
Nuta
Porri in salsa di miso
Gohan
Riso bianco bollito
Moyashi no misoshiru
Zuppa di miso con germogli di soia
Tè sencha