MARCO GHIRARDELLI
presenta il suo nuovo libro
BARTOLOMEO COLLEONI
l'uomo l'anima
GAM edizioni
domenica 3 ottobre ore 17
Un romanzo-thriller avvincente, ambientato nel Quattrocento.
Protagonisti di queste vicende, il celebre condottiero Colleoni, i suoi uomini più fidati, paggi e nani di corte, musici, alfieri e sudditi, in un’atmosfera che non mancherà di appassionare il lettore fin dalle prime pagine.
Usi e costumi di corte, con tutte le suggestioni che ne derivano, fanno respirare al lettore l’aria di questo mondo di fine Medioevo.
Intimi segreti che non possono essere rivelati, delicate emozioni, desideri repressi, emergono all’improvviso ben delineando così ognuno dei personaggi che ruotano attorno alla carismatica figura del Dominus di Malpaga.
Gli investigatori del Colleoni si gettano come un sol uomo sulle tracce di quanti possano aver perpetrato omicidi tanto feroci, gli stessi soldati fidati e valenti che hanno posto il loro braccio e il loro coraggio al servizio del Capitano Generale fin dalla più giovane età.
Uniche loro armi, l’acume, l’intuito, la determinazione.
I territori bresciani e bergamaschi dell’epoca avvolgono in un lussureggiante scenario il percorso dei protagonisti.
Un romanzo denso di sofferti momenti romantici, pur nella rigidità delle convenzioni del tempo.
Pagine animate profondamente dall’amore, dalla poesia e dall’arte che permea mirabilmente quei periodi.
Il romanzo di Marco Ghirardelli rappresenta un’opera di notevole valore
letterario: ci consegna il ritratto “vero” di un uomo che la Storia ha consacrato, ne ricostruisce il lato intimo e quotidiano dell’esistenza.
Ennio Ferraglio
L’abile districarsi all’interno di contesti filologicamente corretti, adeguati alla vicenda narrata e al periodo storico scelto per la sua contestualizzazione, è forse la virtù letteraria che con maggiore attenzione è stata coltivata da chi, dopo anni di ricerca e lavoro, consegna alla nostra lettura un libro per raccontare, coinvolgere, stupire o forse semplicemente far sognare.
Silvio Tomasini
Una nuova appassionante avventura, dentro la quale l’autore entra con tutto l’entusiasmo di cui è capace e la passione, cioè la dedizione profonda, la naturale inclinazione, l’intensità di sentimento che non lo abbandonano mai. Tino Bino
Una scrittura fluente, semplice e ricercata, in uno stile “sospeso”, dove ogni riga lascia un’attesa silenziosa che ti conduce al desiderio di proseguire la lettura. Chiara Moratti
L’autore dà un volto ai personaggi, li rende visibili, coinvolgendoci, facendo toccare tutto con mano. Mirabilmente, in una trama coinvolgente.
Con disegni eseguiti di getto, dal tratto preciso, senza ripensamenti.
Un racconto ricco di storia, con tanta poesia.
Enrico Cattaneo
Non è un libro biografico in senso stretto, né un saggio storico, e nemmeno soltanto un romanzo. Ma un po’ di tutto questo. Un lavoro denso di storie vere, con il contorno d’altre, verosimili. Dove la realtà è spesso più affascinante e intrigante che non la fantasia stessa.
Francesco Valli
L’uomo, il condottiero, la sua terra. Il Colleoni, nella sua riflessiva senilità, come mai prima d’ora era stato descritto. In una narrazione poetica e avventurosa arricchita da un thriller medievale che lascerà il lettore col fiato sospeso. Stefania Jalin
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium di Villa Milesi - Palazzo del Comune, Lovere
mappa
|