SABINA NEGRI
presenta il suo nuovo libro
DRITTO AL CUORE
Piume Edizioni
sabato 4 settembre ore 21
Un divertente e dissacratorio insieme di consigli e considerazioni sull' amore e sull'eros, l'ultima fatica letteraria di Sabina Negri. Grintoso e provocatorio, a tratti esilarante, rappresenta un distillato di intelligenza e ironia sulle gioie e i dolori dell'amore "all'italiana". Presenza familiare del piccolo schermo, opinionista sagace e pungente di Markette, Chiambretti Night, La Vita in Diretta e Festa Italiana, solo per citare i programmi televisivi pi recenti, sui principali canali, autrice e sceneggiatrice, Sabina Negri ci ha da tempo abituato al suo stile inconfondibile. Sabina Negri cura inoltre una rubrica sul settimanale VIVO.
Sabina Negri, drammaturga, conduttrice, scrittrice, sceneggiatrice ed attrice, certamente un personaggio eclettico, ma chi è in realtà Sabina Negri? Una donna che affronta tutti i giorni la difficoltà di diffondere le proprie idee in uno show-business italiano "chiappa e spada", che è stata legata a un uomo di potere ma che ha rifiutato di vivere nel recinto del marito, che fa riflessioni sulla borghesia milanese, che combatte l'umanità raccomandata e che a furia di lottare finisce con l' essere ostacolata dai potenti. Insomma, una donna che si ostina a vivere.
Sabina Negri, drammaturga, esordisce con il testo Giulia Settembrini, interpretato da Carlo delle Piane, che ha vinto il premio "Via di Ripetta" (nel 1998).
Ha vinto i premi Aquileja Blu, Torino, con "Piccola storia di una donna matta" e il premio critica "Giulia Vignoli", città di Trieste, con "L'angelo e la ballerina”. Oltre a numerosi spettacoli teatrali è autrice di sceneggiature cinematografiche e del cortometraggio La storia di Tommaso, vincitore del premio "L'anello debole" 2004, per Theleton .
Ha partecipato alla messa in opera di trasmissioni televisive tra cui Io scrivo, tu scrivi, condotto da Dacia Maraini, RAI DUE, Donne e dintorni, Anche tu, e Detto tra noi. Regista e conduttrice della trasmissione televisiva 'Secondo noi' per Telelombardia, è stata aiuto regista di Carlo delle Piane nel film ti amo Maria e in Elena '83 di Stefano Biglione.
Ha sceneggiato il documentario televisivo Fernanda Pivano racconta Hemingway, e Fernanda Pivano racconta l'America, serie di documentari su Bukowsky, Henry Miller e la beat generation, con Fernanda Pivano...
Ha ideato e progettato la produzione della serie di documentari Il sapore di una città , serie di 12 documentari sulle città lombarde e i convegni spettacolo: La Scapigliatura, e Giorgio Manganelli. E' docente ed organizzatrice di diversi laboratori teatrali per il Teatro della Società di Lecco, il Teatro di Bergamo e per il comune di Codogno (Lodi) e docente di storia del teatro presso il Liceo Classico di Crema.
E' docente del corso per giornalisti 'Dalla scrittura teatrale alla scrittura televisiva', organizzato dalla Provincia di Milano.
E' stata presidente della Giuria del Festival Teatrale Aquilegia Blu 2001, membro della Giuria del Premio Letterario Nazionale "Lago Gerundo" 2002 e membro della giuria del premio di poesia Riccardo Gay, Torino 2005. Dal 1990 al 1996 è stata Addetto Stampa Parlamentare per la commissione affari sociali e dal 1990 al 1995 Responsabile Comitato Donne e Servizi Sociali del Comune di Milano.
E' autrice delle pubblicazioni "La condizione femminile - Dossier" (ed. Viscontea - Pavia, 1994) e "Viaggio nel nord inquieto" (ed. Foedus - Bergamo, 1996).
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium di Villa Milesi - Palazzo del Comune, Lovere
mappa
|
|
foto gallery
|