Come dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto.
Sergio Angeletti articolista scientifico dei ‘Corriere della Sera’ (ove è stato assunto sin dal ‘65), Sergio Angeletti è nato a Jesi, nelle Marche, l’11 gennaio 1943, ma vive sin dall’anno successivo a Milano, dove abita in una vecchia casa arredata all’antica, ma costellata anche di opere d’arte moderne.
Frequenta, compatibilmente con gli altri impegni personali, Scala e Conservatorio e mostre d’arte, e gli argomenti di studio e aggiornamento, dice, non gli lasciano praticamente altro tempo disponibile.Da anni viaggia quasi esclusivamente per motivi di lavoro, coltivando come unico ‘hobby’ propriamente detto quello della ritrattistica fotografica.
Libri, articoli, trasmissioni, Congressi
Intrapresa nel 1965, a parte quanto apparso su pubblicazioni scientifiche specializzate, la sua attività di divulgatore conta fra l’altro la consulenza specialistica per il Vocabolario Illustrato della Lingua Italiana di Devoto e Oli (1967), il volume Conchiglie da collezione per l’Istituto Geografico De Agostini (1966, e successive edizioni in francese, inglese, tedesco, olandese, spagnolo), la collaborazione all’Enciclopedia il Mare pure dell’IGDA, il volume I mari e le conchiglie edito da Longanesi nel 1973 e pubblicato anche negli Usa da Doubleday (The Seas and their Shells, 1978), il ‘divertissement’ culinario Ostriche, seppie ed altre delizie per Longanesi nel 1976 (nuovamente stampato in edizione pocket da Tea pratica nel gennaio 1994),Conchiglie, raccolta e collezione per l’IGDA nel 1977, il volumetto La salute innanzitutto (1960) per l’educazione sanitaria degli scolari, e l’Enciclopedia delle Conchiglie di tutto il mondo in quattro volumi nel 1903 e successive edizioni; nonché negli anni numerosissimi articoli (oltre che regolarmente per il ‘Corriere’) per riviste illustrate, con pubbliche conferenze, corsi didattici, interviste e programmi radiofonici e televisivi.
Nel ‘95, nuovamente per Longanesi e sotto l‘egida dell’International Society of Theoretical Neurobiology, ha pubblicato il volume Il Carrello nelle mani: su lo ‘stato dell’arte’, gli interfaccia e le reciproche fertilizzazioni della ricerca sui cervelli biologici e quella sui cervelli cibernetici e le rispettive, reali o virtuali intelligenze.
Dirige inoltre l’Agenzia Scientifica Nazionale e l’Agenzia Sanitaria Nazionale, ha curato "Telesalute" e "Traguardo Salute" (il primo rotocalco televisivo sui temi della salute.)
La sua notorietà personale presso il grosso pubblico è caratterizzata da frequenti apparizioni televisive in trasmissioni dì vasto richiamo (‘Uno Mattina’, ‘Sala Giochi’, ‘Ci vediamo in Tv’, ‘Costanzo Show’, ‘Medicina 33’ ecc.).
E’ infine specificamente noto con la struttura "Unicorno" quale organizzatore/moderatore di manifestazioni multimediali per iniziative e Congressi medico-scientifici nazionali e internazionali.
E’ Consigliere sia dell’ UNASMI - Unione Nazionale Medico-Scientifica d’Informazione, sia dell’ ASMI Associazione Stampa Medica Italiana (gruppo di specializzazione della FNSI Federazione Nazionale Stampa Italiana), di cui è stato eletto vicepresidente per il triennio 1999—2002, con l’incarico di gestire i rapporti col mondo scientifico. E’ membro della Consulta Permanente per l’Etica dell’Informazione.
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium di Villa Milesi - Palazzo del Comune, Lovere mappa