CON LA SPECIALE PARTECIPAZIONE DI SERGIO ANGELETTI
Dialoga con l'autrice Morena Funari
Custodia nasce ad Avezzano, nel cuore dell'Abruzzo, all'inizio della Seconda guerra mondiale. Ma più che gli eventi connessi al conflitto è una vicenda privata a segnare la sua esistenza e quella della famiglia: l'amore del padre - reduce dal fronte greco - per la bella ed eccentrica Crocifissa. La passione clandestina tra i due si alimenta dei frequenti incontri in casa della donna, dove Custodia accompagna il padre: in attesa del suo papà la bambina gioca con una collezione di bambole ed è in quelle ore solitarie che nascono voci e immagini interiori il cui ascolto lascia in lei una traccia indelebile. Ma quando, durante una processione religiosa, la madre di Custodia capisce da un gesto e uno scambio di occhiate la trama amorosa che la esclude, la famiglia entra in crisi. E presto il confronto tra le due rivali e una progressiva resa dei conti sconvolgono la vita di Custodia. La madre, rimasta sola, deve cercarsi una modesta occupazione per pagare i debiti e mantenere i figli, e Custodia viene mandata in collegio. Qui, per la prima volta, assume piena consapevolezza dei volti e delle voci che le parlano e le donano il potere di una misteriosa preveggenza. "Il Popolo dei Signori delle Ombre'", così lo chiama, si è messo in amichevole comunicazione con lei e la guiderà in tutti i passi - spesso duri e dolorosi, ma a volte anche inaspettatamente felici - che la attendono. Finché, molti anni più tardi, Custodia potrà rivelare, in una lettera alla madre, di aver capito la meta verso cui tende: l'amore, che può portare anche alla malattia e alla morte ma il cui straordinario potere trascende i confini della vita ed è per sempre.
Maria Rita Parsi mette in campo tutta la sensibilità, il brio, la profondità che derivano dalla sua esperienza per narrare la storia di un'anima, raccontata nelle sue pieghe più intime. Attraverso la ricostruzione minuziosa, appassionata dell'universo di persone e di luoghi in cui la sua protagonista si muove, la Parsi traccia un potente affresco del nostro Paese nel cuore del Novecento e dà vita a un grande romanzo di formazione: la storia commovente ed emozionante di come sia sempre possibile trovare dentro di sé le risorse per amare ed essere amati.
Maria Rita Parsi, direttrice della Società italiana di psicoanimazione da lei fondata nel 1985 e presidente dal 1992 del Movimento del bambino, collabora per molti quotidiani e periodici con rubriche settimanali. Tra i libri pubblicati per Mondadori: “I quaderni delle bambine” (1990), “L’amore violato” (1996), “L’amore dannoso” (1999), “Fragile come un maschio” (2000), “Amori imperfetti” (2003), “L’amore naturale” (2005) e “Single per sempre” (2007).
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium di Villa Milesi - Palazzo del Comune, Lovere mappa